copertina libro

Imparare a comprendere il partner

per dialogare con lui e creare un giusto equilibrio

tra dare e ricevere

La relazione d’amore è come un viaggio; inizia con l’innamoramento che ci catapulta in un mondo meraviglioso in cui io e il mio amato/la mia amata ci sentiamo profondamente interconnessi anima e corpo. Prosegue con un inspiegabile affievolirsi dell’innamoramento e l’avvio di una fase di incomprensioni e di lotte dolorosissime che ci porta ad un punto limite in cui siamo di fronte a tre possibilità: separarsi, restare in questo equilibrio squilibrato,  fare un salto di qualità, cioè, smettere di discutere, iniziare a dialogare e imparare finalmente a comprendersi e sostenersi reciprocamente nei propri bisogni e desideri.

Questo libro racconta di questo, delle ragioni per cui si sceglie un partner e delle ragioni per cui successivamente lo si vorrebbe lasciare o tenere per sempre.

È un libro da leggere, e da leggere insieme al proprio partner.

I vari capitoli vi accompagneranno alla comprensione delle tre fasi del percorso di coppia: L’innamoramento, la fase inconscia e infantile, la fase conscia e adulta della relazione d’amore.

Grazie agli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo, potrete vivere in prima persona i temi descritti e vi impadronirete degli strumenti necessari per cambiare le cose che non vanno.

Amarsi vicendevolmente e vivere con la persona amata è forse la cosa più bella che ognuno può auspicare dentro di sé. Forse avete visto amici soffrire, avete assistito a dolorose separazioni o le avete vissute voi stessi, ma il desiderio di amare è immenso e il premio è straordinario: Vivere tanti giorni insieme, superando ogni difficoltà e ogni successo insieme, condividendo e godendo ogni attimo del rapporto, dall’inizio in poi.

A chi si rivolge

È un libro per tutti coloro che vogliono capire o approfondire i meccanismi della relazione di coppia; è un libro per tutte le coppie, per quelle che si sono appena formate, per quelle che sono in crisi, per quelle che hanno vissuto per così tanto tempo insieme da dimenticarsi il piacere di questa abitudine.

Punti di forza

  • È un libro che tramite una scrittura veloce e spigliata mostra un nuovo metodo di lettura delle dinamiche della coppia che risponde a molti quesiti inespressi.
  • È un libro interattivo che permette ai lettori di misurarsi concretamente con i comportamenti e i bisogni, propri e del proprio partner, e di trovare risorse e soluzioni creative per migliorare il clima emotivo della coppia.
  • Insegna un metodo positivo e propositivo di dialogo della coppia, che riavvicina i partner e permette loro di stipulare degli accordi capaci di modificare i comportamenti che li feriscono.