scegli di cambiare

A volte la vita sembra proprio fatta per stressarci; ci prende e ci trascina in una routine di preoccupazioni e di impegni che ci spingono al limite delle nostre forze, e tutto sembra risucchiarci in un vortice di doveri e di ansie da cui non si riesce a uscire.

Gli impegni di lavoro, i doveri familiari, il nostro doverci divertire o dover fare, tutto questo ci mantiene in un perenne stato di tensione che oltrepassa il limite di guardia delle nostre capacità fisiche ed emotive. Siamo sempre di corsa, sempre accelerati, sempre affannati a vivere attimi fuggenti che non riusciamo ad afferrare e assaporare.

Quando siamo nello stress tutto s’inceppa: le nostre ansie invadono la mente, il cervello inizia a girare a mille per cercare una soluzione e se non la trova, lo stress aumenta all’ennesima potenza e ci spinge alla frenesia, al malessere e alla malattia.

Lo stress è la causa principale del nostro malessere fisico e psichico.

Noi possiamo vivere senza stress .… a patto che smettiamo di lamentarci se le cose non vanno come dovrebbero andare e impariamo a creare le condizioni che ci sono necessarie per stare bene adesso, partendo dal mondo per quello che è, dalle relazioni per quelle che sono.

È solo accettando la realtà del momento presente che possiamo fare qualcosa per noi, è solo nella realtà del momento presente che possiamo agire e cambiare, noi e il mondo che ci circonda.

Dott. Alessandro Quadernucci

 

Laureato in Sociologia nell’Università di Urbino. Teacher Counselor, Direttore della scuola di Counseling Psicosomatico ad indirizzo Olistico Comunicativo Integrato.

Master in Programmazione Neuro Linguistica.

In seguito ad un rapporto professionale ventennale con il Servizio Psichiatrico si è formato essenzialmente nell’ambito relazionale e cognitivo approfondendo le tecniche di Analisi Transazionale, Gestalt Terapy, Bioenergetica.

Specializzato nelle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica e di Integrazione Neuro Emozionale (portata in Italia dal Dottor Roy Martina).

Specializzato nel counseling di coppia con impostazione di “dialogo della coppia”, a cui ha dedicato il suo libro “Perché ho scelto proprio te”, edito da Tecniche Nuove.

Da molti anni lavora con le nuove teorie di Decodage Biologique sui rapporti tra conflitti psicologici e malattie appresi dal dottor Gerard Athias e Van der Boogart, la teoria di Bionalalogia di Jean-Philippe Brebion e di “Declic” della Dott.ssa Michelle J. Noel.

Insieme ala dott.ssa Loredana Balconi, sua moglie, propone periodicamente cicli formativi per i docenti, medici, terapeuti, professionisti. Insieme, propongono e conducono seminari centrati sulle modalità comunicative, sulla ristrutturazione e costruzione degli obiettivi personali, sulle tecniche di elaborazione ed integrazione

Emozionale, sull’imprinting di nascita, leadership e lavoro di gruppo a cui partecipano i loro pazienti e clienti, coppie, ragazzi e persone che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale.