L’associazione Il cerchio dell’esperienza, è sorta come naturale sbocco alla nostra ricerca di un nuovo approccio al disagio dei pazienti e dei clienti che si sono avvicinati a noi.

Le paure, i problemi che i nostri clienti ci portano, sono centrati quasi completamente sulla malattia e sul malessere: come evitarla, come uscirne.

Questa attenzione verso i sintomi della malattia, per molti diventa un circolo vizioso: Il malessere, il dolore, la paura, risucchiano ogni energia, ogni attenzione, e questo costa molta energia e una quantità di stress che rende la persona più fragile proprio verso la malattia che vuole combattere.

Loredana e io non volevamo più lavorare contro la malattia, ma per la salute.

E per fare questo abbiamo iniziato un lavoro di studio e di crescita personale che ci ha permesso di comprendere cosa fosse la salute e come renderla il punto focale della ricerca insieme ai nostri pazienti e clienti.

Negli anni il lavoro nel nostro studio si è molto modificato, abbiamo compreso quanto possa essere importante accogliere le richieste dei nostri clienti e pazienti in un approccio olistico che comprendesse oltre le esigenze del corpo, i bisogni emotivi della persona. Dagli iniziali incontri medici o di Counseling, abbiamo ampliato il nostro intervento proponendo seminari e incontri serali che trasmettano nuovi strumenti tecnici ed emotivi per mostrare e insegnare nuovi punti di vista e nuovi approcci alle sfide della vita.

Il cerchio dell’esperienza è diventato il contenitore delle nostre ricerche e una fonte di esperienze da condividere e sperimentare; una associazione con finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

La scuola di Counseling Piscosomatico (affiliata alla FAIP, Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia), ci ha permesso di organizzare nel suo percorso triennale, molti dei nostri studi e delle nostre conoscenze sull’uomo e sui suoi meccanismi di fonzionamento.

Questa scuola ha per scopo lo sviluppo delle potenzialità umane attraverso la formazione di counselor esperti nella formazione e nella relazione d’aiuto a singoli, coppie, famiglie, istituzioni pubbliche e private.

Oltre questo, nei nostri progetti, l’associazione ha per fine lo svolgimento di attività di utilità sociale, senza finalità di lucro.

  • Attivazione di corsi scolastici e sessioni di studio per la formazione di counselor esperti nella relazione d’aiuto a terzi;
  • Eventi culturali di counseling da effettuarsi nell’ambito delle relazioni umane nella promozione del benessere e nello studio delle situazioni ove è presente disagio e sofferenza;
  • Offerta di percorsi di crescita emotiva e personale.

Questo è ciò che proponiamo.

Ci auspichiamo di fare un pezzo di strada insieme a te e a tutti coloro che si sentiranno in sintonia con i nostri sogni.

Dott. Alessandro Quadernucci

Dott.ssa Loredana Balconi

lory e sandro
Alessandro & Loredana insieme
lory
Dott.ssa Loredana Balconi
Dott. Alessandro Quadernucci